Sofia Toribio è nata nella città di Villa María (Córdoba, Argentina) il 9 luglio 1987. Ha studiato presso la Universidad Nacional de Córdoba (Arg.) e nel 2013 si è laureata come “Licenciada en Pintura”. Ha sempre avuto uno stretto rapporto con l’arte in generale, figlia di una pittrice ed un designer audiovisivo e giornalista, nipote di una professoressa di lingue e letteratura e di un ingegnere civile, di un’insegnante di inglese-sarta ed un titolare di una fonderia.

Sofia è stata la prima nipote della famiglia, quindi ha avuto uno stretto rapporto con gli adulti e li ha accompagnati nei loro compiti, cosa che l’ha influenzata per tutta la sua vita e la sua opera.

Nel 2007 inizia a dedicarsi professionalmente alla pittura. Nel 2011 ha aperto il suo primo laboratorio nel centro della sua città natale, dove ha realizzato i suoi lavori d’arte e svolto numerosi laboratori artistici come insegnante. Nello stesso anno vince due importanti premi a Villa María: il Premio Al Artista Villamariense, assegnato dal Museo de Bellas Artes F. Bonfiglioli, e il Primo Premio del Salón de Pintura de la Escuela de Bellas Artes E. G. Clara.

A partire dal 2015 inizia una serie di viaggi, tra cui il soggiorno nella residenza per artisti Sachaca Centro de Arte (Amazonas, Perú), dove realizza una produzione di opere con pigmenti naturali che si conclude con la mostra COLORES DE LA TIERRA nella città di Tarapoto (Perú). Nel 2017 ha deciso di emigrare definitivamente, e dopo di viaggiare per diversi paesi si è stabilito nella città di Firenze, Italia, nel febbraio 2018, dove attualmente risiede e sviluppa il suo lavoro.

Sofía proviene da una famiglia con origini molto diversi (piemontese, basco, andaluso, comechingón, criollos argentinos e altre che scopre nel suo percorso) e in ogni viaggio scopre e ricollega un pezzetto della sua identità. Sottende occulto in tutto il suo lavoro la domanda su “chi sono io? “Da dove vengo?”, “Come convive in me questa molteplicità di cose?.

Fra le sue mostre e esposizioni individuali spiccano:
-SÍ TENÍA AURA, LA HICE VESTIDO. Museo de Bellas Artes Fernando Bonfiglioli, Villa María, Córdoba. 18/05/12 – 06/06/12.

-TORIBIO 1987-ORIGINAL DE FÁBRICA. Centro Cultural Casona Municipal (Av. Gral. Paz esquina La Rioja, Córdoba). 15/05/13 – 05/07/13.

-AUTORRETRATO DE UN MONSTRUO ASUSTADO. Centro de Arte Contemporáneo Chateau (CACC). Avenida Cárcano1750, Córdoba). 06/09/13- 06/10/13.

-RODADOS. Museo del Automóvil “Don Iris”. Av. Pte. Perón 1323, Villa María, Córdoba. 17/10/14 – 20/11/14.

-RELIQUIAS. Asociación de Empresarios de la Región Centro Argentina (AERCA), San Juan 1369, Villa María, Córdoba. 26/11/15 – 03/12/15.

© 2024 Sofía Toribio. All Rights reserved

error: Content is protected !!